RagionVeduta.it

Nietzsche è un nazista ante litteram. Aurora, la prova.

_
di Sara Palazzotti | 3 Ottobre 2015


Nietzsche è un nazista ante litteram. Mi chiederete, chi? Friedrich Nietzsche?
Sì, sì, lui, quello lì, detto filosofo, che sovente viene appellato con l’aggettivo geniale, che tuttavia non si riesce proprio a capire geniale in cosa. Nessuno lo sa spiegare. Anche perché molto ha copiato da altri, a lui precedenti e anche contemporanei, e da religioni/esoterismo di stampo orientale, senza peraltro capirci nulla.

Nietzsche e Hitler, nazismoVi porto qui una prova schiacciante del nazismo e del razzismo di Nietzsche, prova estratta dal libro di Friedrich Nietzsche “Aurora, pensieri sui pregiudizi morali” (già proposta nel forum), libro di aforismi scritto tra il 1879 e il 1881. Suggerisco subito di notare il titolo del pensiero n.272, chiarissimo, “la purificazione della razza“, e inequivocabile, cosi scrive Nietzsche:

Estratto da Aurora – F.Nietzsche
“272. “La purificazione della razza.
— Forse non esistono razze pure, ma soltanto razze divenute pure, e anche queste sono assai rare. Normalmente si hanno razze miste, presso le quali si devono trovare sempre, insieme alla disarmonia di forme corporee (per esempio quando occhi e bocca non si accordano tra di loro), anche disaAurora Nietzsche copertinarmonie di abitudini e di concetti di valore. (Livingstone una volta sentì qualcuno dire: «Dio creò gli uomini bianchi e neri, il diavolo però creò i mezzosangue».) Razze miste sono sempre nello stesso tempo anche culture miste, moralità miste: sono per la maggior parte più malvage, più crudeli, più irrequiete. La purezza è l’ultimo risultato di innumerevoli adattamenti, assorbimenti e separazioni, e il progresso verso la purezza si mostra nel fatto che la forza presente in una razza si limita sempre più a singole funzioni selezionate, mentre prima doveva provvedere a troppe cose e spesso contraddittorie: una tale limitazione si presenterà sempre al contempo anche come un impoverimento e deve essere giudicata con cautela e delicatezza. Alla fine però, quando il processo di purificazione è riuscito, tutta quella forza che in precedenza si esauriva nella lotta delle qualità disarmoniche, sarà a disposizione dell’intero organismo: per questo motivo le razze divenute pure sono sempre divenute anche più forti e più belle. — I Greci ci danno il modello di una razza e di una cultura divenute pure: e speriamo che una buona volta si realizzi anche una pura razza e una pura civiltà europea.”

– F.Nietzsche

Quindi, Nietzsche, chiarissimo nel titoletto, espone anche, senza consentire equivoci, il concetto di purificazione della razza. Nietzsche scrive di “disarmonie corperee“, che si trovano, a suo dire, nelle razze non pure. Disprezza i “mezzosangue“, li qualifica come malvagi. E scrive che, al termine delle selezione, la razza pura sarà quelle “più forte e bella”, fisicamente e culturalmente, portando a modello i greci antichi.

Pertanto, non c’è alcun dubbio che Nietzsche sia precursore del nazismo, Nietzsche deve essere considerato, non solo precursore, ma nazista ante litteram, ideologo del nazismo, uno dei fondatori del movimento che sarà poi chiamato nazismo.

Altre prove che Friedrich Nietzsche è nazista ante litteram qui:

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
1 Commento
più votati
nuovi vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Federico
Federico
7 mesi fa

Cambia mestiere