RagionVeduta.it

Darwin, selezione naturale, forza, adattamento e sopravvivenza

Lotta per la sopravvivenza. C'è da entusiasmarsi?
_
di Sara Palazzotti | 14 Febbraio 2016


Oggi, Facebook mi ha segnalato alcuni ricordi di un anno fa (penso che sappiate che Facebook fa questa cosa carina che, a sorpresa, ti ripropone cose che hai postato in passato). Una di quelle che mi ha riproposto oggi è, per me, un argomento centrale – il primo post su RV riguarda proprio il funzionamento di natura/ecosistema – e quindi grazie a Facebook che me lo ha rammentato.

Ora, voglio condividere questo pensiero anche qui, su Ragion Veduta. E’, come dicevo, un argomento per me centrale, cercare di capire il funzionamento della selezione naturale, che tutti noi, penso, siamo in grado di comprendere come, almeno in parte, corrispondente a quanto descritto dalla teoria della selezione naturale di Darwin.

E’ interessante riuscire a capire come avviene l’evoluzione per tentare di capire meglio il mondo in cui ci troviamo e provare a renderlo migliore.

Darwin selezione adattamento

All’epoca del post, ebbi occasione di vedere girare in modo virale il meme su Darwin, appena qui sopra. Forse, denota il sentore di un disagio per la supremazia della “forza” nei processi evolutivi. Gli autori del meme, forse, pensano di risolvere la triste evidenza con il concetto di “adatto”, ma, secondo me, abbinare il concetto di adattamento a quello di forza non cambia il senso e le funzioni: la tristezza rimane.

Stento a comprendere l’entusiasmo che hanno molti nei confronti della teoria darwinista (lo stesso entusiasmo che avevano anche Nietzsche e i nazisti per la selezione naturale) che a me causa molta tristezza.

CONCLUSIONE

Riguardo a questo meme, quindi, riporto quanto scrissi il 14/02/15 nel post su Facebook su Darwin, forza e adattamento e vi lascio un interrogativo finale:

1) PIU FORTE – Innanzitutto, è falso affermare che NON sopravvive il più FORTE. Non è solo il più forte che sopravvive, certo, ma in natura è favorito il più forte. I disabili, in natura, muoiono, sono anche abbandonati, come gli anziani e i malati. Le prede predilette in natura sono i più deboli fisicamente: anziani, cuccioli, malati, handicappati.

2) ADATTAMENTO – è presentato come migliore alternativa alla selezione secondo la forza. Ma cosa significa adattamento? Ad es. se consideriamo l’ambiente della società umana civilizzata, se l’ambiente è corrotto, chi sopravvive? Secondo la logica di adattamento, sopravvive meglio chi si adatta alla corruzione. Ma ciò è positivo?
C’è da entusiasmarsi? Che ne pensi?

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments