RagionVeduta.it

PD tassomane: ora tassa anche i cani, solo se non sterilizzati.

Curioso emendamento targato PD che vuole imporre ai detentori di cani una tassa sul diritto alla procreazione
_
di Redazione | 16 Novembre 2016


Oltre che curioso anche simbolicamente inquietante, l’emendamento del PD che vuole costringere i proprietari di cani a sterilizzarli.

Sì, sì, proprio il PD, il Partito Democratico, dove democratico ha, evidentemente, perso qualsiasi contatto con il senso della parola e ogni libertà deve essere tramutata in tassa. E non è una bufala! Si tratta di un emendamento alla legge di bilancio proposto dal deputato Michele Anzaldi.

“I proprietari o detentori di cani non sterilizzati sono tenuti al pagamento di una tassa comunale annuale, istituita da ciascuna amministrazione locale con propria delibera”.

L’emendamento prevede anche esenzioni per i seguenti casi:

esentati dall’imposta: i cani di proprietà di allevatori professionali, i cani esclusivamente adibiti alla guida dei ciechi e alla custodia degli edifici rurali e del gregge, i cani adibiti ai servizi dell’Esercito ed a quelli di pubblica sicurezza; i cani appartenenti a categorie sociali eventualmente individuate dai comuni”.

tassa-sui-cani-non-sterilizzati

La giustificazione di tale iniziativa sarebbe la riduzione del randagismo ((Legge di Bilancio, emendamento Pd: “Tassa comunale per i proprietari di cani non sterilizzati”)). Appare, però, strano che siano esentati dall’essere sterilizzati i cani guida e i cani adibiti alla custodia di edifici rurali e i greggi e i servizi dell’esercito, perché? Con quale giustificazione?

Ma tranquillizza il deputato:

“Se si procede con la sterilizzazione, certificata dai medici veterinari abilitati ad accedere all’anagrafe regionale degli animali di compagnia – aggiunge – non si sarà tenuti a pagare il contributo”.

 

 

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments