Reddito di base in Canada, sarà di 1.320 dollari al mese Il progetto pilota partirà nel 2017, per i disabili è stabilito un reddito di base di 1.820 dollari al mese

Il progetto per un reddito di base supplementare partirà in Canada nel 2017. Secondo i promotori, il progetto pilota consentirà di verificare cosa succederà davvero, se si impedisce che i cittadini cadano in povertà (come accade oramai a 3 americani su 5 una volta nella vita 1)Three in Five Americans Have Experienced a Year of Poverty ) e se, come ci si aspetta, questo sarà lo strumento per risolvere e ridurre il problema della povertà e dell’emarginazione. Sarà l’Ontario a partire con il progetto. Il reddito di base incondizionato sarà distribuito ai cittadini di età compresa tra i 18 e 65 anni e sarà pari a $1,320 ($1,820 per i disabili).

Jennefer Laidley, dell’Income Security Advocacy Centre, ha riferito che il Governo sta sperimentando varie soluzioni per riformare l’assistenza sociale e la qualità del lavoro, tra questi il reddito di base.

Hugh Segal, consulente delle Canadian province, già senatore, è convinto che un reddito supplementare di $1,320 al mese è il modo per abbattere la povertà e sostituire un sistema avvilente 2)What Happens When You Give Basic Income to the Poor? Canada Is About to Find Out.


reddito-di-base

L’esperimento dovrà rispondere a queste domande:

  • Può la politica del reddito di base essere più efficiente, meno intrusiva, un metodo meno stigmatizzante per supportare chi vive in povertà?
  • Può il reddito di base incoraggiare il lavoro, ridurre la durata e l’ammontare della povertà, e ridurre l’emarginazione sociale?
  • Può il reddito di base ridurre i costi in altre aree di spesa come l’assistenza sanitaria?
  • Può il reddito di base incentivare il lavoro, aiutando coloro che lavorano ma malgrado questo vivono sotto il livello di povertà?

Le sperimentazioni, già avviate in altre parti del mondo e già in Canada negli anni ’70, indicano che questo è possibile e che, anche se non sono da escludere un incentivo all’ozio e all’inerzia (ndr. che comunque possono essere in qualche modo disincentivate), il reddito di base può effettivamente ridurre la povertà e contribuire a tenere fuori le persone dalla spirale distruttiva della povertà.

LIBRI SUL REDDITO DI CITTADINANZA
Per un reddito di cittadinanza. Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni (Meme Vol. 6)
Per un reddito di cittadinanza. Perché dare soldi a Homer Simpson e ad altri fannulloni (Meme Vol. 6)
 

Qui la relazione di Hugh Segal per la provincia dell’Ontario: Finding a Better Way: A Basic Income Pilot Project for Ontario.

Condividi! Grazie!

Bibliografia e riferimenti   [ + ]

Cosa ne pensi? Commenta!
Scrivi la tua opinione su: Reddito di base in Canada, sarà di 1.320 dollari al mese Il progetto pilota partirà nel 2017, per i disabili è stabilito un reddito di base di 1.820 dollari al mese