Sei in category

Filosofia

Il mondo che crediamo e vediamo è davvero reale? Questa è la domanda che si pongono filosofi, fisici e neuroscienziati. Secondo molti, la realtà non sarebbe così come la percepiamo.

Tanti sono gli elementi che ci fanno dubitare dell’infallibilità ed esattezza della nostra percezione mediata dai sensi e dall’interpretazione cerebrale. Può interessarti:Le intelligenze artificiali imparano che la violenza…Facebook ti può riconoscere anche di spalle, come?Pace mondiale, utopia o realtà possibile?Negozianti multati per 2 sedie pieghevoli fuori dal negozioLe intercettazioni e …

Ecologismo nazista Con l’ecologismo, i nazisti giustificavano il loro spietato darwinismo

L’Ecologismo è normalmente considerato un atteggiamento buono. Non molti sanno, però, che anche i nazisti di Hitler erano ecologisti. Può interessarti:Darwin, selezione naturale, forza, adattamento e…Peter Singer (filosofo), Animalismo e rievocazioni AktionT4Nietzsche antisemita in “Genealogia della…Nietzsche è un nazista ante litteram. Aurora, la prova.Il pianeta selvaggio, film animato – videoStoria …

Petaloso, riflessioni sul virale demenziale

Diciamolo, questo evento virale del “petaloso” è ridicolo, addirittura penoso. Però, può essere occasione per riflettere su come riescono a dirigere l’attenzione di massa su sciocchezze. Può interessarti:Mobbing Sociale, nuova sezione su RVCannabis, perché un popolo drogato è più mansuetoDemocrazia o libertà, linguisticamente parlandoLuisa Spagnoli, l’Umbria e la filosofia…Scienziati trasformano …

Nietzsche antisemita in “Genealogia della morale” Nietzsche, come i nazisti, invidiava degli ebrei il sionismo e la capacità di conservazione di identità etnica malgrado la dispersione fisica.

Si afferma che Nietzsche non era razzista, ma lo era, lo sono i suoi scritti inequivocabilmente e su questo ho già scritto alcuni post. Si afferma anche che Nietzsche non era antisemita, ma lo era, lo sono i suoi scritti che contengono molto disprezzo verso gli ebrei, seppure Nietzsche, come i nazisti, invidiava degli ebrei il sionismo e la capacità di conservazione di identità etnica malgrado la dispersione fisica.

Aristotele, disposizioni su demografia, controllo delle nascite e aborto Indicazioni precise sui tempi e le modalià di concepimento come servizio alla città. Aborto per eccessi e soppressione per handicap.

Controllo demografico nella storia – Siccome molti pensano che il controllo demografico sia una sorta di fantasia, vi propongo un estratto dal testo “Politica” di Aristotele, libro VII, sulla procreazione, in cui parla anche del controllo demografico. Vedete che il controllo demografico è stato trattato fin dall’antichità e non pensiate …

Friedrich Nietzsche razzista scrive sulla “bestia bionda” e sulla nobiltà ARABA In "Genealogia della morale"

Friedrich Nietzsche razzista scrive di una razza che definisce “bestia bionda” e elogia alcune razze descritte cacciatrici, alla ricerca di prede, che hanno bisogno di scaricarsi, tra le razze elogiate anche la nobiltà ARABA: Può interessarti:Nietzsche è un nazista ante litteram. Aurora, la prova.Nietzsche antisemita in “Genealogia della…Nietzsche sovverte i …

Guerra e Pace

Alla mia età, non veneranda, ma sufficientemente lunga per poter trarre conclusioni, devo dire, con dispiacere, che non posso fare altro che rassegnarmi all’esistenza naturale della guerra. Può interessarti:Mortalità, impennata misteriosa in Italia, come in guerraPace mondiale, utopia o realtà possibile?Nietzsche sovverte i significati delle parole (1a puntata)Peter Singer (filosofo), …

Scimmie cannibali, video etologia (comportamento animale)

Scimmie cannibali – Attacco violento di un branco di scimmie, verso altre scimmie. Può interessarti:Peter Singer (filosofo), Animalismo e rievocazioni AktionT4Facebook, una giungla sociale in cui non c’è misura…Cosa pensano alcuni palestinesi di Hitler e…Bullismo e cultura della violenza (Nietzsche, e non solo)Il pianeta selvaggio, film animato – videoLe intelligenze …

Dio è morto… per la sua compassione degli uomini (Nietzsche)

“Dio è morto… per la sua compassione degli uomini” (F.Nietzsche) Mi chiederete: Che fai? aggiungi le tue opinioni all’affermazione di Nietzsche??? Può interessarti:Nietzsche è un nazista ante litteram. Aurora, la prova.Muore invalido, 186 euro al mese – Cittadini ItalianiNietzsche sovverte i significati delle parole (1a puntata)Nietzsche antisemita in “Genealogia della…Friedrich …

Misoginia dell’antica Grecia, un tabù della storia della filosofia Aristotele: "L’uomo è per natura superiore, la donna inferiore"

Accenno qualcosa a proposito di un tabù, la misoginia nell’antica Grecia. Misoginia, brevemente, odio per le donne. Molti pensano che la misoginia, almeno in occidente, abbia origine nel cristianesimo, ma non è così. Può interessarti:Uroboro e Cordylus CataphractusTuona “Il Foglio”: “I padri ci…Pace mondiale, utopia o realtà possibile?Luisa Spagnoli, l’Umbria …