RagionVeduta.it

Governo ordina una tendopoli per centinaia di migranti in Sicilia, la Regione dice NO

Il governatore della Regione Sicilia si oppone al diktat del Governo Conte: "Qualcuno pensa di poter continuare a trattarci da campo profughi d’Europa"
_
di Sara Palazzotti | 1 Agosto 2020


Il governo di Giuseppe Conte, coalizione PD/M5S, ha ordinato l’allestimento di una tendopoli in Sicilia per l’accoglienza di centinaia di migranti.

Tendopoli migranti

La zona scelta per l’impianto del campo profughi sarebbe nelle campagne della Val di Catania.

Il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci ((Nello Musumeci, politico – Wikipedia)), ha dichiarato la sua contrarietà alle disposizioni del governo centrale((Coronavirus e migranti, Musumeci: “Roma vuole un campo di concentramento in Sicilia” – Giornale di Sicilia)) :

Il governo nazionale ha ordinato di allestire una tendopoli per centinaia di migranti nelle campagne tra Vizzini e Militello in Val di Catania. Il governo della Regione Siciliana è totalmente contrario

Musumeci proprio non ci sta a trasformare la Sicilia in campo di concentramento e ha aggiunto((Il Governo ordina di allestire in Sicilia tendopoli per centinaia di migranti – Strettoweb.com)):

Forse qualcuno a Roma, al posto di arrossire per l’incapacità manifestata nell’adottare un Piano organico sull’immigrazione durante l’emergenza Covid, pensa di poter continuare a trattarci da campo profughi d’Europa. Avevo detto che siamo e saremo contrari al ritorno del business dell’immigrazione e delle facili illusioni per disoccupati disperati. Pensare a una sorta di campo di concentramento per centinaia e centinaia di persone, in tempo di epidemia, significa essere semplicemente irresponsabili. Il ministro dell’Interno intervenga: di tendopoli e di affaristi la Sicilia non vuole più sentirne

Il disappunto è comprensibile. Pare inaccettabile che il “Governo Conte” voglia ridurre la Sicilia, che dovrebbe essere tra i fiori all’occhiello del turismo in l’Italia, a campo profughi.

Un attacco del Governo, che appare sempre più eterodiretto e sempre meno democratico, ad una regione italiana che ha già molti problemi da risolvere, martoriata dalle assenze e dalle pretese statali.

Stop invasione, liberiamo la Sicilia da un via vai mediterraneo che la rovina da secoli. Sarebbe opportuno schierare navi da guerra lungo le coste e i confini italiani con un totale respingimento di tutti i traffici di migranti economici abbigliati e accessoriati da turisti((Migranti: altro sbarco a Lampedusa, c’è anche un barboncino – Ansa)).

Migranti dalla Tunisia abbigliati da turisti con barboncino al seguito.
Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments