RagionVeduta.it

Vittorio Sgarbi dona il vitalizio per i beni artistici italiani

Lo ha annunciato con un video su Facebook. Rinascimento nei fatti partirà con il restauro di un Donatello
_
di Sara Palazzotti | 13 Marzo 2017


Vittorio Sgarbi ha annunciato, con un video su Facebook((Il mio vitalizio per il restauro del patrimonio artistico italiano – Video Facebook)), che destinerà l’intero vitalizio da lui percepetito dal 2007 al restauro di beni artistici in Italia.#Sgarbi, nel video, specifica di aver percepito un vitalizio di circa 9 mila euro lordi al mese, stima un netto di 5 mila euro mensili, quindi 60 mila euro l’anno.

Si tratterebbe, perciò, di circa 600 mila euro che Sgarbi renderà disponibili per il #restauro di opere d’arte del #rinascimento italiano.

L’intenzione di Vittorio Sgarbi è quella di partire subito – dice nel video – con il finanziamento  della ristrutturazione di un’opera di Donatello, scoperta a Fabriano, di cui è già in corso il processo di analisi per il restauro.

Tutto quanto incassato da Sgarbi con il vitalizio andrà per la ristrutturazione del patrimonio artistico italiano abbandonato o terremotato a partire dal Donatello che, dopo il restauro, verrà esposto a Urbino.

Qui sotto il video di Vittorio Sgarbi che ha anche dato corpo ad un movimento con un sito internet che potete visitare qui: “Rinascimento – Vittorio Sgarbi”.

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments