RagionVeduta.it

Investitori della Silicon Valley fondano organizzazione per la creazione di Intelligenza Artificiale

_
di Sara Palazzotti | 19 Dicembre 2015


Nuovi investimenti di operatori della Silicon Valley per la costituzione di un nuovo centro di ricerca sull’intelligenza artificiale.

Lo scopo dell’ente di ricerca sulla AI (Artificial Intelligence) sarà quello di creare una macchina, “artificial general intelligence”, in grado di eseguire qualsiasi operazione intellettuale che può formulare un essere umano. L’ente di ricerca, denominato OpenAI((Ente di ricerca OpenAI)), avrà sede a San Francisco e sarà gestito come ente no-profit.

Gli investitori, tra i quali Elon Musk, Peter Thiel and Reid Hoffman, hanno dichiarato, secondo quanto riporta il “New York Times”((Artificial-Intelligence Research Center Is Founded by Silicon Valley Investors)), che le ricerche saranno orientate verso la costruzione di tecnologie per migliorare la vita umana e non per sostituire esseri umani nelle attività lavorative.

Resta tuttavia da capire come sia possibile che non si verifichi la sostituzione di esseri umani, visto che il signor Musk afferma che le macchine di intelligenza artificiale saranno in grado di eseguire qualsiasi operazione intellettuale umana e che le posizioni lavorative aperte per l’intelligenza artificiale portate ad esempio sono: autista, diagnosi mediche, e addirittura processi decisionali, quindi posizioni manageriali.

intelligenza artificiale

Curiosa anche la dichiarazione dello stesso Musk, in un’intervista al M.I.T dell’ottobre 2015, riportata sempre dal New York Times, secondo il quale Musk avrebbe affermato che l’intelligenza artificiale è una grande minaccia eistenziale (“biggest existential threat)” e che con l’intelligenza artificiale stanno evocando il demone (“With artificial intelligence we’re summoning the demon)”.

Penso che questi signori dovrebbero essere più chiari, dovrebbero spiegare quali sono i vantaggi per il genere umano e dirci se stanno considerando anche i rischi (mi viene in mente Hall9000 del film 2001 Odissea nello spazio ((Hall9000 del film 2001 Odissea nello spazio)) )e dovrebbero dirci anche come hanno pensato di riorganizzare la società umana, visto che oggi per sopravvivere è indispensabile lavorare.lavoro-intelligenza-artificiale

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
1 Commento
più votati
nuovi vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Abbiamo parlato di questo, delle #IA e delle implicazioni sociali anche qui. […]