RagionVeduta.it

Billionaires.Africa critica la classifica dei miliardari africani di Forbes, sono di più

Forbes cita solo diciotto milionari africani, secondo la rivista online Billionaires.Africa sarebbero invece una sessantina.
_
di Sara Palazzotti | 10 Maggio 2023


Il sito Billionaires.Africa è stato fondato con l’obiettivo di creare un elenco accurato delle persone più ricche dell’Africa, tenendo conto di alcune importanti variabili che sono spesso ignorate da altri editori.

Il sito cita anche persone che possiedono società e beni che non sono quotati nelle borse africane e che quindi non sono generalmente considerati e in modo adeguato.

Forbes cita solo diciotto milionari africani, secondo la rivista online Billionaires.Africa sarebbero invece una sessantina.

Billionaires.Africa ((Billionaires.Africa)) ritiene che molti milionari africani siano esclusi dalla lista di Forbes, perché molto riservati, le loro attività non quotate in borsa e quindi ignoti ai redattori statunitensi di Forbes.

Secondo quanto riferito da africarivista.it ((Africarivista.it miliardari afriani non citati da Forbes)), Billionaires.Africa ha condotto per anni ricerche approfondite e ha pubblicamente citato un’ulteriore decina di nomi di milionari africani:

  1. Mary Oppenheimer-Slack, erede della fortuna della celebre azienda di diamanti De Beers, è una figura poco nota al grande pubblico ma di imponente ricchezza.
  2. Benedict Peters è un imprenditore nigeriano e fondatore di Aiteo Group, il maggiore produttore di petrolio indipendente della Nigeria, possiede una patrimonio stimato tra i 3,6 e i 13 miliardi di dollari.
  3. Teofilo Danjuma è un miliardario nigeriano, ex ministro della Difesa, fondatore della compagnia petrolifera South Atlantic Petroleum (Sapetro). Possiede una delle più grandi compagnie di navigazione della Nigeria (Nal-Comet), hotel di lusso a Lagos e Port Harcourt, detiene partecipazioni in Industrial and Medical Gases Nigeria Plc e nel produttore di fertilizzanti Notore Chemical Industries.
  4. Femi Otedola è un imprenditore e magnate nigeriano, nato il 4 novembre 1962 a Ibadan, in Nigeria. È il fondatore e proprietario della Zenon Petroleum and Gas Limited, una società che si occupa di distribuzione e fornitura di prodotti petroliferi in Nigeria. Il suo patrimonio stimato di circa 1,8 miliardi di dollari
  5. Said Alj è un milionario imprenditore marocchino che ha accumulato immense ricchezze attraverso numerose attività commerciali. Non ci sono molte informazioni dettagliate su di lui, risulta fondatore della Sanam Holding, una grande società di investimento marocchina con interessi nella produzione alimentare, finanza, hotel e distribuzione.
  6. Jim Ovia è fondatore della banca nigeriana Zenith Bank e di Visafone Communications Limited, una società di telecomunicazioni mobile, che è stata venduta a MTN Group nel 2015. È considerato una delle persone più potenti e influenti in Nigeria.
  7. Rostam Aziz, miliardario tanzaniano, è uno dei più importanti uomini d’affari africani, presente anche su Forbes, fino a quando ha rifiutato di rilasciare informazioni. Ha interessi in vari settori, tra cui l’energia, il petrolio, le telecomunicazioni e l’industria alberghiera. Si stima oltre 1 miliardo di dollari di patrimonio nel settore delle telecomunicazioni.
  8. Said Salim Bakhresa è un imprenditore e miliardario tanzaniano fondatore di Bakhresa Group, una delle principali aziende tanzaniane, che opera in diversi settori, tra cui agro-industria, produzione di confezioni, immobiliare, logistica, trasporti e trading. Ha espanso la propria operatività anche all’estero, con una presenza in Uganda, Kenya, Malawi, Zambia, Madagascar, Sudan e Oman.
Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments