RagionVeduta.it

Cacciari contro i tagli dei vitalizi parlamentari: “Qualcuno rischierà la povertà”

Il "filosofo", esponente del PD, si scaglia contro i progetti di revisione dei vitalizi del nuovo governo M5S-Lega
_
di Sara Palazzotti | 1 Luglio 2018


VENEZIA – Oltre 100 ex parlamentari veneti si infuriano contro i provvedimenti di riduzione dei loro vitalizi. Tra i cento protestanti spiccherebbe Massimo Cacciari, filosofo e politico del PD, ex-parlamentare, ex-sindaco di Venezia, che percepirebbe un vitalizio di circa 3000 euro, dato pubblicato da Corriere delle Alpi ((Vitalizio percepito da Cacciari – Corriere delle Alpi)).

Secondo Cacciari, molti politici rischierebbero di finire in povertà, Corriere Veneto riporta testuali dichiarazioni del filosofo ((Le dichiarazioni di Cacciari sul taglio dei vitalizi)):

Non è questione di diritti acquisiti, conosco personalmente colleghi che rischiano di finire sotto la soglia dell’indigenza.

È una cosa risibile dal punto di vista economico, stanno agendo in modo dilettantesco e profondamente ingiusto, dovrebbero verificare caso per caso .

(Massimo Cacciari)

COSA SONO I VITALIZI

Ricordiamo che, mentre i cittadini comuni hanno visto allungare il tempo dell’età pensionabile, i parlamentari percepiscono vitalizi ((Cosa sono i vitalizi – wikipedia)) anche dopo appena una legislatura, indipendentemente dall’età e da altri redditi. Si tratta di vere e proprie rendite, non pensioni. Molti ex-parlamentari incassano vitalizi sostanziosi in età ancora giovane e possono permettersi anche di non lavorare percependo un ricco mantenimento o lavorare e continuare a ricevere anche il mantenimento vitalizio.

Riuscire a farsi eleggere, anche solo per una legislatura, è una vera e propria vincita di un super-reddito garantito per la vita. Un’iniquità intollerabile, in contrasto con i continui “sacrifici” richiesti negli ultimi decenni ai cittadini italiani.

SOGLIA DI POVERTÀ

Chissà cosa dice #Cacciari riguardo ai #salari di chi lavora e dovrà farlo fino a 70 anni, prima di poter andare in pensione? Potremmo cominciare a paragonare i salari ai vitalizi di giovani ex-parlamentari nullafacenti o con doppia entrata.

La soglia di povertà è uguale per tutti.

Massimo Cacciari aveva rilasciato dichiarazioni molto simili riguardo ai vitalizi già nel corso di una trasmissione televisiva su LA7 nel 2017, qui sotto il video:

 

 

 

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments