RagionVeduta.it

L’entanglement quantistico spiegato facile

_
di Sara Palazzotti | 6 Maggio 2023


L’entanglement quantistico è un fenomeno che avviene quando due particelle subatomiche (come ad esempio fotoni) interagiscono in modo tale da diventare interconnesse in un modo particolare.

Questa interconnessione significa che, anche se le particelle si trovano a distanze enormi l’una dall’altra, le loro proprietà sono legate tra di loro in maniera misteriosa e istantanea.

In altre parole, se viene modificata una particella entangled, l’altra subirà immediatamente una modifica che è legata alla prima. Questo fenomeno è stato dimostrato sperimentalmente in molte occasioni e sembra violare il concetto di causalità del mondo classico.

Alcuni esempi di applicazioni pratiche dell’entanglement quantistico:

  1. Crittografia quantistica: la crittografia quantistica utilizza l’entanglement per scambiare informazioni in modo sicuro e privato.
  2. Sensori quantistici: i sensori quantistici utilizzano l’entanglement per migliorare l’accuratezza e la sensibilità dei sensori.
  3. Calcolo quantistico: il calcolo quantistico sfrutta l’entanglement per effettuare calcoli molto più velocemente di quanto si possa fare con un computer classico.
  4. Teletrasporto quantistico: il teletrasporto quantistico è una tecnologia che sfrutta l’entanglement per trasferire lo stato quantistico di una particella da un punto all’altro dello spazio.
  5. Microscopi quantistici: i microscopi quantistici utilizzano l’entanglement per migliorare la risoluzione delle immagini.
  6. Orologi atomici: gli orologi atomici utilizzano l’entanglement per aumentare l’accuratezza delle misurazioni.
Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Argomenti: