RagionVeduta.it

Radar quantistico, realizzato il primo prototipo

_
di Sara Palazzotti | 29 Maggio 2020


L’entanglement quantistico è protagonista della nuova invenzione. Un gruppo di fisici ha prodotto il prototipo di un radar quantistico che fa uso dell’entanglement quantistico per rilevare oggetti tramite illuminazione quantistica a microonde.

Il radar quantistico supera i classici sistemi radar e riesce dove questi di solito falliscono.

La ricerca è stata pubblicata su Science Advances, notizia del 9 maggio 2020 ((Ansa: Realizzato prototipo radar quantistico)):

“L’entanglement quantistico è un fenomeno fisico per cui due particelle rimangono interconnesse, continuando a condividere caratteristiche fisiche a prescindere dalla lontananza reciproca. Il lavoro ha dimostrato una nuova tecnologia di rivelazione chiamata “illuminazione quantistica a microonde” che fa uso di fotoni a microonde correlati quantisticamente come metodo di rivelazione” ((Wikipedia: Entanglement quantistico))

La nuova tecnologia è applicabile potenzialmente in area imaging biomedico e scanner per la sicurezza.

I ricercatori ((Corriereuniv: Realizzato un primo prototipo di radar quantistico, nel team anche un italiano docente Unicam)), Stefano Pirandola dell’Università di York in Inghilterra, Johannes Fink e Shabir Barzanjeh dell’Institute of Science and Technology Austria (IST Austria) e David Vitali dell’Università di Camerino, hanno dichiarato:

“Il messaggio principale della nostra ricerca è che il ‘radar quantistico’ o l’‘illuminazione quantistica a microonde’ non sono solo possibili in teoria, ma anche in pratica. Se raffrontata con i classici strumenti di rilevazione a bassa potenza nelle stesse condizioni, è già possibile vedere che, nel caso di basso numero di fotoni, la rivelazione basata sulla fisica quantistica può essere superiore.”

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments