RagionVeduta.it

Scoperto oggetto misterioso al centro della Via Lattea

Orbita attorno al buco nero Saggitario A, al centro della stessa galassia dove ci troviamo noi
_
di Redazione | 1 Ottobre 2022


Secondo l’astronomo Maczek Vilgus del Max Planck Institute for Radio Astronomy di Bonn, in Germania, l’oggetto misterioso ha una notevole velocità.

Oggetto misterioso al centro della Via Lattea
Oggetto misterioso al centro della Via Lattea, attorno al buco nero Saggittario A*

La velocità dell’oggetto sarebbe impressionante, pari a circa il 30% la velocità della luce, poiché compie un giro di orbita del buco nero Sagittario A* in soli 70 minuti ((Astronomers detect hot gas bubble swirling – Eso.org)).

Lo studio è stato pubblicato il 22 settembre 2022 su EDP sciences ((Moto orbitale vicino al Sagittario A)) qui.

L’oggetto misterioso è stato osservato per mezzo del radiotelescopio ALMA, una comproprietà dell’European Southern Observatory (ESO) che si trova nelle Ande, in Cile. Lo stesso radiotelescopio che, nell’aprile 2017, ha consentito di osservare per la prima volta il buco nero Sagittario A*, situato nel cuore della Via Lattea (la galassia dove si colloca anche la Terra).

Gli astronomi ritengono che l’oggetto, che gira attorno al buco nero, sia costituito da bolle di gas caldo che emettono bagliori prodotti da interazioni magnetiche nel plasma caldo, che si trova attorno al buco nero.

Pensiamo di guardare una bolla di gas bollente che sfreccia attorno al Sagittario A* su un’orbita di dimensioni simili a quella del pianeta Mercurio, ma compie un giro completo in circa 70 minuti. Ciò richiede una velocità strabiliante di circa il 30% della velocità della luce!

Maciek Wielgus – astronomo

La scoperta è importante perché potrebbe permettere una migliore comprensione di quello che succede in prossimità del buco nero.

Se tutto va bene, un giorno saremo a nostro agio nel dire che ‘sappiamo’ cosa sta succedendo in Sagittario A*

Maciek Wielgus – astronomo

Per ora, i buchi neri restano ancora un mistero, ma qualche passo avanti sembra essere stato fatto.

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments