RagionVeduta.it

E’ colpa nostra? No! Colpa vostra!

La strategia linguistica del NOI per collettivizzare la responsabilità individuale
_
di Sara Palazzotti | 31 Gennaio 2017


E’ colpa nostra se le multinazionali predano l’Africa?

E GLI AFRICANI CORROTTI?

Non sarà mica colpa di chi li preda e degli africani corrotti che consentono la predazione e svendono le risorse dei loro popoli? Come oggi stanno facendo anche in Italia gli italiani corrotti, proprio con la scusa che è “colpa nostra”, predandoci.
No. Vero. E’ più facile dire che è colpa nostra, ma nostra di chi?
Per quanto mi riguarda, non ho mai deciso niente di politica, tanto meno di politica internazionale, e non ho mai collaborato, per quanto mi è stato possibile.

COLPA VOSTRA

Quindi, semmai, sarà “colpa vostra”, non certo mia.
E quando è che si parlerà della colpa di chi non sta a battersi nel suo paese, nel suo territorio? Ecco, questa, da emigrante nazionale, un po’ ce l’ho… ecco, questa magari sì, non certo quella delle predazioni dell’Africa.

La strategia linguistica del NOI per collettivizzare responsabilità che sono individuali. Può sembrare una una cosa da poco, ma è molto importante.

Le colpe ognuno ha le sue, quindi cominciate, semmai, a dire “colpa MIA”. Vedrete che, presumo, potreste avere qualche furbo problemino a dire “colpa mia”.

C’è anche da dire che molti, oggi, in Africa, se la spassano allegramente nel lusso e nel consumismo:

>>>>> GUARDA L’AFRICA

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
1 Commento
più votati
nuovi vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Tutto questo, mentre in Africa aumentava la ricchezza e aumentavano i milionari e in Italia aumentava la povertà e si invitava a tirare cinghie e fare sacrifici, perché “è colpa nostra“. […]