RagionVeduta.it

Facebook, una giungla sociale in cui non c’è misura di qualità, ma di quantità.

_
di Sara Palazzotti | 15 Giugno 2015


Scrivo la nota su ispirazione del dialogo in un post di un amico. Perché ci stupiamo di certi andazzi, di certe aggregazioni, di comportamenti? Facebook ha riprodotto tutti gli elementi della società/giungla e del comportamento di branco.

C’è la clava = blocco

ti bloccano dopo un tot di clavate di branco, senza verifica che le segnalazioni/clavate siano fondate/motivate.

C’è il mipiace, c’è il condividi = l’applauso.

Applauso che ti fa salire nella classifica, non per il valore di quello che dici, ma per il numero degli applausi.

Non cambia nulla dal vivere in società.

Le dinamiche sono le medesime della società, detta civile, che di civile ha l’apparenza, ma le dinamiche sono le medesime della giungla, diciamo più edulcorate, meno dure, sì, ma il risultato non cambia: stando alle regole, vince il più forte, il più prepotente e il più adatto al luogo e alla massa/maggioranza.

E per fortuna che non hanno inserito il “non mi piace”… e che si limitano ai blocchi occulti di origine ignota…

facebook sociologia

Condividi l'articolo:
Subscribe
Avvisi per
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments