Scuola, paura, omologazione, intelligenza e ribellione, nell’epoca della produzione in serie
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Quelli che si sono dedicati a viaggiare per tutti i paesi del mondo, con il proposito di studiare nei dettagli tutte le razze umane, hanno potuto comprovare da se stessi che la natura di questo povero Animale Intellettuale, equivocamente chiamato uomo, รจ sempre la stessa. Sia nella vecchia Europa che nellโAfrica logorata da tanta schiavitรน, sia nella Terra Sacra dei Veda che nelle Indie Occidentali, in Australia o in Cina.

Questo fatto concreto, questa tremenda realtร , che spaventa tutti gli studiosi, puรฒ essere verificata specialmente se il viaggiatore visita scuole, collegi e universitร .
Siamo arrivati all’epoca della produzione in serie. Ora, tutto si produce in catena di montaggio e su grande scala. Serie di aerei, di automobili, di mercanzie di lusso, ecc.
Anche se sembra un poโ grottesco, รจ certo che anche le scuole industriali e le universitร si sono convertite in fabbriche intellettuali di produzione in serie. In questi tempi di produzione in serie lโunico obiettivo nella vita รจ trovare sicurezza economica.
La gente ha paura di tutto e cerca sicurezza.
Il pensare indipendente รจ diventato quasi impossibile, in questi tempi di produzione in serie, perchรฉ il moderno tipo di Educazione si basa su mere convenienze. ยซLa Nuova Ondaยป vive in modo molto conforme con questa mediocritร intellettuale.
Se qualcuno vuole essere differente, distinto dagli altri, tutto il mondo lo squalifica, tutto il mondo lo critica, gli si fa il vuoto attorno, gli si nega il lavoro, ecc.
Il desiderio di avere denaro per vivere e divertirsi, lโurgenza di conseguire successo nella vita, la ricerca di sicurezza economica, il desiderio di comprare molte cose per vanagloriarsi davanti agli altri fermano il pensare puro, naturale e spontaneo. Si รจ potuto comprovare totalmente che la paura imbottiglia la mente e indurisce il cuore. In questi tempi di grande paura e ricerca di sicurezza, le persone si nascondono nelle loro caverne, nelle loro tane, nei loro nascondigli, nel luogo dove credono che possano avere piรน sicurezza, meno problemi e non vogliono uscire da lรฌ; hanno terrore della vita, paura delle nuove avventure ed esperienze.
Tutta l’educazione moderna, si basa sulla paura e sulla ricerca di sicurezza: la gente รจ spaventata, ha paura perfino della propria ombra.
Le persone hanno terrore di tutto, temono di uscire dalle vecchie norme stabilite, di essere diversi dagli altri, di pensare in modo rivoluzionario, di rompere tutti i pregiudizi di questa Societร Decadente. Fortunatamente, vivono nel mondo alcune persone sincere e comprensive che, veramente, desiderano esaminare in profonditร tutti i problemi della mente, perรฒ nella grande maggioranza della gente nemmeno esiste lo spirito Anticonformista e Ribelle.
Esistono due tipi di RIBELLIONE, che sono giร debitamente classificate.
Primo: Ribellione psicologica violenta. Secondo: Ribellione psicologica profonda dellโINTELLIGENZA. Il primo tipo di Ribellione รจ Reazionaria, Conservatrice e Ritardataria. Il secondo tipo di Ribellione รจ RIVOLUZIONARIA.
Nel primo tipo di Ribellione Psicologica, troviamo il RIFORMATORE che rattoppa vestiti vecchi e ripara muri di vecchi edifici perchรฉ non crollino, รจ il tipo regressivo, il Rivoluzionario di sangue e acquavite, il leader delle insurrezioni e dei colpi di Stato, lโuomo del fucile di spalla, il Dittatore che gode mandando al muro tutti quelli che non accettano i suoi capricci e le sue teorie.
Nel secondo tipo di Ribellione Psicologica, troviamo Buddha, Gesรน, Hermes, il TRASFORMATORE, il ribelle intelligente, l’intuitivo, i grandi paladini della RIVOLUZIONE DELLA COSCIENZA.
Invece, quelli che si educano solo con lโassurdo proposito di dare la scalata a magnifiche posizioni dentro lโalveare burocratico, salire, arrampicarsi in cima alla scala, farsi sentire, mancano di vera profonditร , sono imbecilli per natura, superficiali, vuoti, furfanti al cento per cento.
ร giร comprovato, fino alla sazietร , che, quando nell’essere umano non esiste Vera Integrazione di pensiero e sentimento, anche se abbiamo ricevuto una grande educazione, la vita risulta incompleta, contraddittoria, noiosa e tormentata da innumerevoli guai di tutti i tipi.
Fuori dโogni dubbio e senza timore di sbagliarci, possiamo affermare enfaticamente che, senza Educazione Integrale, la vita risulta dannosa, inutile e pregiudizievole. LโAnimale Intellettuale ha un Ego Interno composto disgraziatamente da distinte entitร che si fortificano con lโEducazione Errata.
LโIo Pluralizzato che ciascuno di noi porta dentro, รจ la causa fondamentale di tutti i nostri complessi e contraddizioni. LโEducazione Fondamentale deve insegnare alle nuove generazioni la nostra Didattica Psicologica per la Dissoluzione dellโIo. Solo Dissolvendo le varie Entitร , che nel loro complesso costituiscono lโEgo (Io), possiamo stabilire in noi un Centro Permanente di Coscienza Individuale ed in tal caso saremo Integri.
Fintantochรฉ esisterร dentro ciascuno di noi lโIo Pluralizzato, non solamente ci renderemo amara la nostra stessa vita, ma amareggeremo anche la vita degli altri.
A che serve studiare diritto e diventare avvocati, se perpetuiamo le liti? A che cosa serve accumulare nella nostra mente molte conoscenze, se continuiamo ad essere confusi? A che cosa servono le abilitร tecniche e industriali, se le usiamo per la distruzione dei nostri simili? Non serve a niente istruirci, assistere alle lezioni, studiare, se nel processo del vivere quotidiano ci stiamo distruggendo miserabilmente gli uni e gli altri.
Lโobiettivo dellโeducazione non deve essere solamente produrre ogni anno nuovi cercatori di lavoro, nuovi tipi di furfanti, nuovi zoticoni che nemmeno sanno rispettare la Religione del prossimo. Il vero obiettivo dellโEducazione Fondamentale deve essere creare Veri Uomini e Donne Integri e pertanto Coscienti e Intelligenti. Disgraziatamente, gli insegnanti e le insegnanti di scuole, collegi e universitร , pensano a tutto meno che a sviluppare lโIntelligenza Integrale degli educati.
Qualunque persona puรฒ bramare e acquisire titoli, decorazioni, diplomi e poi diventare molto efficiente negli aspetti meccanici della vita, ma questo non significa essere Intelligente. LโIntelligenza non puรฒ giammai essere un mero funzionalismo meccanico, lโIntelligenza non puรฒ essere il risultato della semplice informazione libresca, lโIntelligenza non รจ la capacitร di reagire automaticamente con parole argute di fronte a qualsiasi sfida. LโIntelligenza non รจ mera verbalizzazione della Memoria; lโIntelligenza รจ la capacitร di recepire direttamente lโEssenza, il Reale, ciรฒ che veramente ร.
LโEducazione Fondamentale รจ la scienza che ci permette di sviluppare questa capacitร in noi stessi e negli altri. LโEducazione Fondamentale, aiuta ogni individuo a scoprire i Veri Valori che scaturiscono come risultato dellโInvestigazione Profonda e della Comprensione Integrale di Se Stessi. Quando non esiste in noi Auto-Conoscenza, allora lโAuto-Espressione si converte in Auto-Affermazione Egoista e Distruttiva.
CONCLUSIONE
LโEducazione Fondamentale si occupa di sviluppare in ogni individuo la capacitร per comprendere se stesso in tutti i campi della Mente e non semplicemente di consegnarsi alla compiacenza dellโAuto-Espressione errata dellโIo Pluralizzato.
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Studioso di alchimia, esperto dell’evoluzione interiore dell’uomo.